Chi siamo - Ologea - Progetti per i tuoi sogni

Cerca nel sito
Società Cooperativa Sociale - ONLUS
Vai ai contenuti

Menu principale:

OLOGEA
CHI SIAMO
 
Siamo un gruppo di persone competenti con un curriculum di studi e un'esperienza lavorativa pluriennale nei diversi settori di appartenenza professionale (psicologi, psicopedagogisti, docenti di scuola dell'infanzia e primaria, docenti universitari).
 
L'ideatrice di OLOGEA è la dott.ssa De Agostini Alcea Giuliana, docente di scuola secondaria di II grado e psicologa, che crede nella forza del lavoro in gruppo e di gruppo. Alla luce di questa intuizione sta costruendo una rete di collaborazioni annodate dalla passione e dall'amore verso la propria professione, caratterizzate dalla determinazione unita alla motivazione a rendere concrete le idee, dalla tenacia nel voler dare realtà ai sogni trasformandoli in progetti, realizzati nell'ambito della scuola, del sociale e della famiglia. Lo spirito seguito dall'ispiratrice di OLOGEA è caratterizzato dall'attenzione alla “persona” che viene messa al centro del progetto, punto di partenza e di arrivo del progetto stesso. La complessità della “persona” si rivela, inoltre, occasione di studio attento e considerazione empatica da parte dei professionisti-operatori, che uniscono le loro competenze per rispondere con efficacia ai bisogni della persona. La professionalità delle figure è caratterizzata dalla laurea in ambito specifico con eventuali master, dalle specializzazioni e/o titoli che consolidano le competenze necessarie per rispondere alle diverse esigenze delle persone che vogliono accedere ai servizi del Centro OLOGEA.
 
 

CHE COSA PROPONIAMO
 
OLOGEA è un Centro di progettazione e organizzazione di corsi di formazione nell'ambito della didattica innovativa. La formazione professionale viene così aggiornata alla luce delle neuroscienze - le nuove scienze di frontiera - grazie alle quali si stanno modificando le conoscenze sul funzionamento del cervello e di conseguenza le ricadute nella modificazione dei processi cognitivi e di apprendimento. Il docente avverte la necessità di essere aggiornato nella sua preparazione costruita nel tempo e che rispecchia la passione e l'interesse con i quali affronta l'impegnativo compito di far crescere il sapere e favorire lo sviluppo educativo. Allo stesso tempo deve essere preparato ad accogliere e intervenire nei confronti del bambino, dell’adolescente, del diversamente abile e verso gli studenti che vivono un disagio psicologico o sociale e presentano problematiche di varia natura. Il discente è, in primis una persona in formazione e in crescita continui che avverte il "bisogno di adulto", cioè vuole che l'interlocutore lo ascolti, lo accompagni, lo riconosca nelle sue esigenze e lo aiuti a sondare i suoi bisogni presenti, tuttavia spesso sconosciuti.
 
Il centro si propone sul territorio come una realtà che interviene, sostiene, supporta e agisce per aiutare la persona a riconsiderare la vita come un’opportunità da cogliere, oppure a rivedere in chiave propositiva e allo stesso tempo realistica la propria esistenza, anche alla luce delle difficoltà che hanno determinato e segnato la vita.
 
 

A CHI CI RIVOLGIAMO
 
Ci rivolgiamo a docenti, a educatori, a genitori, ad anziani, a studenti, a persone diversamente abili, a ragazzi e a tutti coloro che vivono il desiderio di crescere nella propria formazione, sviluppare competenze; mettersi in ascolto attento dei bisogni personali e di quelli altrui. Ciò comporta mettersi alla ricerca di nuove strategie di azione per tradurle nella pratica, sperimentare innovativi percorsi di formazione per un arricchimento personale, essere capaci di riconoscere le proprie emozioni e saperle esprimere e affermarsi nel rispetto dell'altro senza rinunciare a se stessi e ai propri bisogni. In questo senso OLOGEA dedica impegno e attenzione nell’ascolto dei bisogni delle persone di tutte le età e definisce “senza età”, cioè gli over 65, una fascia molto recettiva al dialogo relazionale con gli altri e caratterizzata da un bagaglio di conoscenze, di soluzione intrecciate con la saggezza dell’età. Una delle idee che proponiamo alle persone è di ritrovare in se stesse la motivazione autentica a costruire, aggiornare, ampliare le proprie competenze per diventare "protagoniste uniche" delle relazioni interpersonali. Il fine è di riuscire ad impostare la relazione con l'altro in modo che tale relazione risulti essere originale, irripetibile e unica nel suo genere, proprio come lo è un'impronta digitale.
Il nostro gruppo
 
CONTATTI
Società Cooperativa Sociale - ONLUS
Ologea - Società Cooperativa Sociale ONLUS
Via Roma 196 33019 Tricesimo (UD)
Tel. +39 0432 852112 / 334 810 78 46
P.IVA 00037168887
Mail : info@ologea.it
Torna ai contenuti | Torna al menu