Spazi - Ologea - Progetti per i tuoi sogni

Cerca nel sito
Società Cooperativa Sociale - ONLUS
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazi e attrezzature

Cambiando i metodi di insegnamento cambiano anche i modi di progettare e costruire le nuove scuole e le aule. Dalla classe 2.0 si passa quindi all’aula 3.0.
L’utilizzo diffuso delle nuove tecnologie, come la lavagna interattiva multimediale (LIM), il tablet e le lezioni via web, porta a disegnare ambienti di apprendimento innovativi con contenuti didattici digitali per accogliere il nuovo modo di insegnare. Come ripensare lo spazio e il tempo dell’apprendimento?
A questa domanda risponde, in primis, il progetto di ricerca Indire “Quando lo spazio insegna”, a partire dalla scuola, intesa non solo come edificio, ma come luogo educativo.
L’aula, l’unità spaziale intorno alla quale si è finora costruita la scuola, viene ripensata con un’architettura in grado di sfruttare a pieno le potenzialità comunicative, didattiche e sociali offerte dall’innovazione tecnologica. Un’aula che attraverso l’evoluzione dei suoi spazi, fisici e digitali, dia nuova centralità a insegnanti e studenti, che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza. Un’aula connessa e aperta al mondo.
Flessibilità e modularità sono i concetti-chiave sui quali si sta costruendo una nuova idea di “scuola”, in linea con gli stili cognitivi della società odierna. É importante riconfigurare gli ambienti dell’apprendimento per creare uno spazio dove aree didattiche, laboratoriali e di socializzazione si integrino.
Questo spirito didattico ed educativo è in linea con la filosofia del Centro ArchēFormazione, nel quale l'apprendimento rappresenta un momento fondamentale nel panorama di esperienze che la persona compie nella sua vita. Il sapere diventa l'obiettivo ultimo da conseguire attraverso le diverse strategie didattiche, ma al tempo stesso è il mezzo con il quale la persona realizza se stessa e diviene consapevole di sé.
 
CONTATTI
Società Cooperativa Sociale - ONLUS
Ologea - Società Cooperativa Sociale ONLUS
Via Roma 196 33019 Tricesimo (UD)
Tel. +39 0432 852112 / 334 810 78 46
P.IVA 00037168887
Mail : info@ologea.it
Torna ai contenuti | Torna al menu